POLIFONICA PONTINA


Vai ai contenuti

Eventi 2017

Eventi

Associazione Polifonica Pontina in concerto a Barletta per la Rassegna concertistica corale "Cantate Domino" 02.06.2017.
Si e' svolta il 02.06.2017 presso la chiesa di S.Andrea in Barletta,la rassegna concertistica di musica corale "Cantate Domino" che ha riunito,in un interessante confronto musicale, le interpretazioni dell'Associazione Polifonica Pontina di Borgo Sabotino (Lt) e quelle del coro Polifonico "Il Gabbiano" di Barletta, gia' protagonista della prima fase del gemellaggio il 03.05.2014 a Borgo Sabotino. Nella storica chiesa di S.Andrea ,particolarmente partecipata dal pubblico,sono state interpretate le musiche di M.Stella, Z. Lukas, R. Di Marino, L. Refice,G.Verdi, L.S.Gramegna, L.Molfino, O.Gjeilo. Ha diretto il nostro coro il Mà Massimiliano Carlini. L'accompagnamento al pianoforte e' stato a cura del Mà Gianluca Biondi. La voce solista e' stata quella del tenore Alessandro Risa. La Polifonica Pontina da piu' di 30 anni svolge la sua attivita' di promozione socio culturale,dando particolare attenzione alle interazioni con gli altri gruppi musicali al fine di trarne reciproco arricchimento artistico. Il nostro coro possiede ad oggi, piu' di 50 coristi e sempre di piu' e' volenteroso ad arricchire il proprio repertorio anche con brani di autori contemporanei, in linea con le scelte originali ed oculate del nostro direttore artistico,Mà Carlini. Il viaggio in Puglia,in occasione del " Cantate Domino" e' stata un'esperienza non solo formativa e di confronto con altre realta' artistiche come quella con uno dei primi cori di Puglia,fondato nel 1983 sotto il nome di Corale Polifonica "Il Gabbiano" ma anche di grande meraviglia per una citta' che il fondatore ed attuale direttore de " Il Gabbiano" ha ,con dettaglio, aperto alla nostra conoscenza. Oltre che direttore artistico del coro "Il Gabbiano", Gianluigi Gorgoglione ,insignito per meriti artistici dell'onorificenza di " Militare Vincenziano Ordine dei Cavalieri del Cid, e' musicista d'eccezione ed operatore culturale preparatissimo per la diffusione della storia locale e promozionale della citta' di Barletta e dei suoi tesori ; quelli che si avverte lui ami profondamente e che riesce a far amare anche ai visitatori per quello che realmente la Puglia rappresenta: una grande ed ospitale terra.

Eugenia Marchioni


L'Associazione Polifonica Pontina protagonista al Concorso Corale Regionale Roma 2017.

Domenica 28 maggio 2017, si è svolto il Concorso corale regionale Roma 2017 ospitato nella Sala Accademica Pontificio Istituto di musica sacra in Roma. Il concorso, organizzato dall'A.R.C.L., ha visto la partecipazione dell'Associazione Polifonica Pontina che si è aggiudicata il terzo premio in ex aequo con il coro Baba Yetu. Nella fantastica cornice della Sala Accademica, dove troneggia e cattura prepotentemente l'attenzione, il maestoso organo Mascioni, si sono esibiti i cori: Diapason, Note Blu, Baba Yetu, Associazione Polifonica Pontina, Fuori dal Coro, Vox Art, Sol Diesis, Corale S. Cecilia, Coro in Maschera, S. Francesco Saverio, S. Monica, Madrigaletto, Vincenzo Ricci Bitti. Si sono aggiunti, fuori concorso, il coro With Us, il coro di voci bianche Voces Angelorum e il coro giovanile Ison. Grande la soddisfazione dell'Associazione Polifonica Pontina che sempre con molto impegno si dedica all' attività di promozione culturale e partecipazione ad eventi significativi del panorama territoriale. La nostra Associazione che nasce amatoriale e sempre di più dilata i confini del proprio repertorio e della propria preparazione, vanta la direzione artistica del Maestro Massimiliano Carlini e l'accompagnamento musicale del Maestro Gianluca Biondi, la cui eccezionalità ha partecipato e partecipa i successi di Polifonica Pontina insieme all'insostituibile talento organizzativo e coordinatore del nostro Presidente Umberto Cobalchin che è anche bravissimo tenore all'interno del nostro gruppo. E' stato significativo, all'interno della maestosa struttura della Sala Accademica, contribuire anche noi alla diffusione del patrimonio tradizionale e contemporaneo della musica sacra, così come Giovanni Paolo II, nel 90° anniversario di fondazione del Pontificio Istituto, testimoniò al corpo docente ed al personale dell'Istituto, la sua alta considerazione ed il suo apprezzamento nei confronti della promozione della musica e la valenza della sua divulgazione, tracciando autorevolmente le vie maestre della musica sacra.

Eugenia Marchioni

Concerto dell'Epifania a Sabotino

Per tutta la giornata dell'epifania, e anche oltre, ha spirato violento il vento gelido del nord sulla nostra città e forse quella del 6 gennaio 2017 è stata la giornata più fredda dell'anno, del capoluogo. Ma alla fine la chiesa di Borgo Sabotino si è riempita lo stesso, del nostro abituale pubblico, richiamato per assistere al concerto dell'Epifania, tenuto, come ogni anno, dal Coro Polifonico Pontino. Dopo un anno di successi ottenuti ovunque, siamo tornati a casa e abbiamo regalato al nostro pubblico una serie di brani natalizi che cantano le tradizioni del Natale da tutto il mondo. Diretti dal maestro Massimiliano Carlini, e accompagnati al piano dal maestro Gianluca Biondi, abbiamo riscaldato i cuori degli astanti e fatti a loro gli auguri, con melodie come Tu scendi dalle stelle, Astro del ciel, Il Tamburino, Adeste fideles, Gloria in excelsis Deo, Il dono dell'amore, Venite a Gesù, brano impreziosito dalla voce del tenore Enrico Iavarone, Calipso Lullaby, Betelehemu, Noel e Jingle bells. D'obbligo il bis e i meritati battimani, oltre agli elogi e i ringraziamenti del parroco.

Roberto Palumbo

Home Page | Associazione | Coro | M.° Carlini | M.° Biondi | Repertorio | Galleria | Eventi | Cont@tti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu